

In Germania, nel giorno simbolico della vittoria sul nazismo, un evento europeo ha provato a riaprire una domanda rimossa: può la sinistra dirsi antifascista se tollera l’antisemitismo mascherato da antisionismo? Da Berlino arriva un segnale piccolo, ma non irrilevante.
Il 9 maggio in Germania è una data importante, oltre che simbolica: è il giorno della vittoria sul regime nazista. Una data importante, che corrisponde al nostro 25 aprile.
Ma mentre durante la nostra festa di liberazione dalla dittatura sono accaduti fatti gravi, come la cacciata della Brigata ebraica, la presenza di bandiere di Paesi dittatoriali o di organizzazioni terroristiche, nonché atti di violenza contro cittadini ed esponenti politici, a Berlino è successo qualcosa di diverso.
“Left in Darkness” (lasciati nell’ombra). “La sinistra tra il dogma, il risentimento e la questione di un valido antifascismo”: un titolo che racconta già molte cose.
Centinaia di partecipanti a livello europeo per un evento internazionale assolutamente controcorrente: condannare l’antisemitismo a sinistra e ripensare il concetto di antifascismo dentro la sinistra stessa.
L’organizzazione è stata gestita dai gruppi Golem, collettivi di ebrei e non, presenti a livello europeo (e non solo), ostracizzati o discriminati a sinistra per la loro religione.
Dopo il 7 ottobre e i suoi orribili fatti, l’onda dell’antisemitismo ha colpito in maniera tragica le comunità ebraiche di tutto il mondo.
In Europa anche i partiti di sinistra che per anni hanno posto l’accento sull’inclusività, sulla lotta alle discriminazioni, soprattutto su base religiosa, etnica o razziale, hanno tollerato e assecondato sentimenti di profondo antisemitismo, mascherato sotto la formula dell’antisionismo.
Un atteggiamento sintomatico, che rivela come l’intolleranza e le ideologie dogmatiche rappresentino un rischio reale per la sinistra e i suoi valori, come quello della lotta al fascismo.
“Left in Darkness” è nato per questo: portare alla luce chi è stato lasciato nell’ombra.
Ore di dibattito hanno coinvolto delegati dei gruppi Golem dalla Francia, dal Belgio e dal Brasile.
Per l’Italia, invece, ha partecipato la Federazione Giovani Socialisti, l’unica realtà giovanile a sinistra che da ormai tre anni sta sottolineando la tragica situazione delle comunità ebraiche italiane.
L’FGS non era però l’unica formazione politica presente in sala. Hanno infatti partecipato esponenti della SPD, di Die Linke e del Partito socialista belga.
Dopo anni in cui sembrava che a sinistra dominasse l’ideologia propal, qualcosa si sta muovendo nella direzione opposta.
Si terranno altri eventi in futuro, e in tutta Europa, sempre secondo il format di “Left in Darkness”.
Che sia l’inizio di un radicale ripensamento e rinnovamento a sinistra?
Inserisci la tua mail per non perdere nessuno dei contenuti di InOltre. Ogni volta che pubblicheremo qualcosa sarete i primi a saperlo.
*Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la nostra privacy policy

Il Club InOltre nasce per creare una community tra chi InOltre lo scrive, chi lo legge e chi lo sostiene. È il desiderio di creare punti di incontro digitali e, quando possibile, anche fisici – dove scambiarsi idee, discutere, conoscersi da vicino.
Un Club che unisce tutti quelli che contribuiscono alla buona riuscita d’InOltre e al suo successo.
InOltre è completamente gratuito ed è il frutto della competenza e della passione di molte persone che lavorano senza fini di lucro. Se desideri contribuire con un piccolo supporto, puoi farlo effettuando un bonifico come di seguito specificato oppure cliccando sui pulsanti che vedi, scegliendo l’opzione che più preferisci. Le donazioni verranno utilizzate per i costi di mantenimento del sito e per altre attività editoriali.
Grazie per il vostro supporto!
Bonifico bancario intestato a Inoltre Ente del Terzo Settore con Causale: donazione/erogazione liberale a favore di Inoltre ETS.
Codice Iban: IT55A0306909606100000404908



Scopri di più da InOltre
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Più che lasciati nell’ombra, io leggerei sinistra nel buio.