5 pensieri su “Usa e Iran trattano su Hormuz e nucleare, ma nessuno si fida davvero

  1. “Per questo motivo, anche nel caso in cui un accordo venga firmato, nulla garantisce che cessino gli attacchi contro le forze legate all’Iran in Libano o in altre aree del Medio Oriente.

    E il punto cruciale è che probabilmente Washington stessa non avrebbe un controllo totale sul comportamento di Israele dopo la firma di un’intesa.”

    Questa è una parte che non comprendo. Se Israele subisce degli attacchi dal Libano o altre aree da parte di gruppi terroristi noti, non dovrebbe mai rispondere e impedire che accadano nuovamente per non irritare altri attori regionali chi più chi meno corresponsabili?
    Si sta cercando di ribaltare la situazione, per non ammettere le colpe dell’Iran nel finanziare milizie e gruppi regionali per la lotta contro Israele.
    E’ un argomento subdolo utilizzato dall’Iran e suoi alleati per non arrivare a un accordo reale di pace e stabilità nella regione. Non puoi chiedere una sincera intesa se prima non fai tu la tua parte e fino in fondo, essendo il colpevole originario dell’attuale situazione di conflitti e instabilità.

  2. In Medio Oriente nessun accordo è reale neanche dopo la firma: gli accordi sul nucleare con Obama non li aveva forse firmati, l’Iran? E che fine hanno fatto?

    1. Non li ha voluti riconoscere Trump nella sua prima presidenza, definendoli pessimi e contro gli interessi degli Stati Uniti. Dopotutto sembrava anche che l’Iran avesse attuato delle scappatoie per non osservarli pienamente.

      1. Cosa c’entra Trump? Gli accordi, che hanno posto fine all’effettivo controllo su quanto faceva l’Iran e alle sanzioni (con conseguenti vantaggi economici, usati anch’essi per l’avanzamento verso l’arma nucleare), li ha voluti il pessimo Obama, con la forte disapprovazione di chiunque avesse una pallida idea di che cos’era l’Iran (di che cos’è, e continuerà a essere l’Iran fino a quando non cambierà il regime) e, come previsto, l’Iran non li ha mai rispettati in nessun punto. Poi per fortuna è arrivato Trump che li ha interrotti. Nella pratica non è cambiato niente, l’Iran ha continuato a fare quello che aveva sempre fatto, ma almeno la situazione è diventata chiara e nessuno si è più illuso che fosse diventato pacifico. Non dimentichiamo che Obama è quello che ha scatenato le famigerate “primavere arabe” che hanno provocato centinaia di migliaia di morti in tutto il Medio Oriente, e che ha abbandonato gli studenti nella rivolta dell’Onda Verde nel 2009 e alla carneficina che ne è seguita. Se l’intero MO è messo come è messo lo dobbiamo in gran parte a lui. Col sangue che ha sulle mani quell’uomo si potrebbero fare trasfusioni all’intero pianeta per un paio di secoli.

      2. E’ quello che ho scritto riassumendo brevemente, se rilegge attentamente.

Rispondi

InOltre App

GRATIS
VISUALIZZA